La funzione del posizionatore angolare 13/010 è quella di muovere un organo rotante (un mandrino, una tavola rotante, ecc) in una o più posizioni prestabilite, generando un riferimento analogico di velocità (±10V) ad un servoconvertitore il quale pilota il motore elettrico.
Funzioni
- By-pass del posizionatore quando non viene utilizzato: l'ingresso analogico AI1 viene inviato direttamente alla uscita analogica AO1 per permettere al CNC di controllare la velocità del motore.
- Trasduttori di posizione utilizzabili:
- Encoder incrementale TTL Line Driver con risoluzione da 100 a 10000 PPR.
- Resolver a due poli o multipolari (fino a 255 coppie polari), alimentato dal modulo oppure da una scheda esterna.
- Uscite digitali per segnalare: posizionamento effettuato, corretto funzionamento del modulo e dei trasduttori collegati.
- L'encoder o il resolver possono essere montati direttamente sull'oggetto da posizionare, oppure tramite un rapporto di trasmissione.
- Ingresso digitali per comandare: reset allarmi, abilitazione posizionamento, selezione di 4 gamme meccaniche con relativi set di parametri memorizzati, selezione fino a 40 posizioni diverse memorizzate nel modulo, blocco mandrino (“Spindle Lock”).
- Uscita line-driver del segnale di velocità in formato Frequenza/Direzione (utilizzata nei servoconvertitori per motori passo-passo).
- Uscita analogica ±10V per inviare il riferimento di velocità all'azionamento che pilota il motore.
Caratteristiche
Download
13/010 Manuale istruzioni V3.x
Manuale istruzioni in lingua italiana per modulo posizionatore angolare