Il motopotenziometro digitale è un'alternativa all'obsolescenza delle schede per generare il riferimento di velocità utilizzate sulle vecchie macchine da stampa ed imballaggio. Queste schede avevano degli ingressi digitali per aumentare/diminuire il segnale, comandare rampe, comandare stop con rampe diverse o per emergenza, segnalare il raggiungimento di una certa velocità.
Campo di utilizzo
Il motopotenziometro digitale 13/011 rappresenta la versione elettronica, con prestazioni nettamente superiori, del potenziometro motorizzato meccanico.
Genera infatti un segnale analogico a rampa lineare raccordata (rampa a S) che viene utilizzato principalmente come riferimento di velocità di un gruppo convertitore-motore per la movimentazione di una linea di produzione, ma può costituire anche il riferimento per il controllo di altre grandezze elettriche, meccaniche, pneumatiche, ecc.
L’escursione del segnale analogico normale è tra 0 e +10V (è possibile però limitarlo a valori inferiori a +10V), ma utilizzando un apposito ingresso digitale è possibile invertire il segno all'occorrenza.
Il segnale in uscita è disponibile anche in modalità “Frequenza / direzione”, chiamato anche “Passo /direzione”, utilizzato spesso con azionamenti per motori Passo-passo.
Funzionamento
L’utilizzatore fa variare il valore del segnale analogico in uscita agendo sui seguenti comandi: INCREMENTA, DECREMENTA, VELOCITÀ MINIMA, STOP, EMERGENZA, JOG, RIF. VEL. ESTERNA, INVERSIONE VALORE. Ognuno di questi ingressi digitali causa la variazione del segnale analogico in uscita dal motopotenziometro digitale seguendo una rampa.
Le pendenze di rampa sono impostabili separatamente per i comandi: incrementa, decrementa, stop, emergenza, jog. I comandi Velocità minima e Rif. Vel. Esterna utilizzano la pendenza di rampa impostata per Incrementa e decrementa.
Tutti i parametri sono modificabili, visualizzabili (anche graficamente) e memorizzabili sul PC connesso tramite USB.
Per ulteriori informazioni è disponibile il manuale istruzioni, in fondo alla pagina.
Caratteristiche
Download
Manuale istruzioni in lingua italiana per modulo motopotenziometro digitale 13/011