Avere i giusti accessori a corredo dell’azionamento è indispensabile per il suo corretto funzionamento e per soddisfare le normative di legge come quella sulle emissioni elettromagnetiche.
Parleremo di:
- Induttori (Reattanze trifase, Induttanze di livellamento)
- Resistori per la dissipazione dell’energia di frenatura del motore
- Alimentatori con la capacità di recuperare in rete l’energia di frenatura del motore
- Filtri EMC
- Trasformatori
Se fate retrofit è probabile che alcuni di questi accessori siano già presenti nel vostro quadro elettrico; gli schemi elettrici della macchina e un’ispezione del quadro elettrico stesso aiutano a capire se e di quali nuovi accessori avete bisogno.
Induttori
Li dividiamo in tre categorie:
- Le reattanze trifase di commutazione: vanno inserite tra l’alimentazione trifase di potenza ed il convertitore; in questo modo si evitano possibili malfunzionamenti dovuti ad una bassa impedenza di rete e si riducono in parte i disturbi dovuti al funzionamento dei dispositivi di commutazione (SCR o IGBT).
- Le induttanze di livellamento: sono state progettate per migliorare il “fattore di forma” della corrente di armatura del motore quando l’induttanza del motore è bassa (minore 3 mH). Si installano in serie tra motore e servoconvertitore e sono abbinabili ai servoconvertitori mono e trifase a quattro quadranti.
- Le induttanze per corrente di circolazione: nei casi in cui si utilizzi un servoconvertitore a corrente continua con corrente di circolazione (come il nostro prodotto “6AXD“) è indispensabile collegare due induttori, o un induttore a doppio avvolgimento, per evitare danni al convertitore e cancellare la zona morta.
Resistenze di frenatura
Le resistenze di frenatura servono a dissipare le grandi quantità di energia prodotte durante la frenatura del motore elettrico. Sono disponibili in diverse taglie e vengono abbinate ai nostri azionamenti in tutte quelle applicazioni dove la resistenza interna al convertitore risulti troppo piccola e non sia possibile il recupero in rete dell’energia.
Alimentatori
Gli alimentatori stabilizzati permettono l’alimentazione del motore ed il recupero in rete dell’energia di frenatura. Sono necessari in tutti quei casi dove non si può o non si vuole installare una resistenza di frenatura. Questi sistemi, se installati diffusamente, consentono nel tempo il risparmio dell’energia consumata.
Filtri EMC (Filtri di rete) e cavi schermati
I servoconvertitori che usano dispositivi di potenza come gli IGBT, commutano a frequenze maggiori di 10 kHz per regolare la corrente di alimentazione del motore producendo emissioni elettromagnetiche sia radianti che condotte.
I filtri di rete sono i dispositivi chiave per ridurre l’energia dissipata sotto forma di radiofrequenza condotta sulla linea di alimentazione.
I Filtri EMC, quindi, evitano malfunzionamenti sia ai dispositivi di controllo sia nella ricezione di segnali; sono inoltre indispensabili per soddisfare le norme europee ed internazionali sulla compatibilità elettromagnetica.
Sovente si decide di sostituire un vecchio azionamento con SCR con uno ad IGBT; visto che la velocità di commutazione degli IGBT è molto più alta, è indispensabile utilizzare cavi schermati sia per i cavi di potenza che collegano il convertitore con il motore sia per i cavi che portano segnali, se non sono già schermati.
Trasformatori
Negli azionamenti a bassa tensione come i BTD ed i DCD prodotti da ALTER, l’alimentazione del servoconvertitore avviene attraverso l’uso di trasformatori trifase opportunamente dimensionati a seconda delle caratteristiche del sistema convertitore – motore, dell’indice di utilizzo e, se il trasformatore alimenta più motori, dall’indice di contemporaneità.
ALTER: il servizio pre-vendita
ALTER Elettronica abbina, in fase di offerta, i giusti accessori a corredo dei suoi servoconvertitori e su richiesta può dimensionare il trasformatore in base alle vostre esigenze: contattateci per saperne di più!